Skip to main content

Codice Etico

1.
Generalità

Forgialluminio sostiene attivamente il rispetto dei diritti umani internazionalmente riconosciuti, lavorando per superare ogni tipo di discriminazione, rifiuta perciò qualsiasi forma di lavoro minorile o forzato, non tollera alcuna forma di discriminazione o trattamento ingiusto sulla base di sesso, razza, disabilità, origine etnica o culturale, religione, età o orientamento sessuale e vieta perciò espressamente di intrattenere rapporti d'affari con organizzazioni che esercitano questa forma d’oppressione.

E’ particolarmente attenta a promuovere l’applicazione dei principi etici ed ambientali alla sua attività, si impegna perciò a garantire un ambiente di lavoro equo, produttivo e non discriminante nel quale tutti vengano valutati secondo il loro personale prestazione lavorativa e/o professionale.

Tali obbiettivi possono essere raggiunti solo se tutti si fanno carico delle proprie responsabilità e trattano i colleghi, i clienti, i fornitori con rispetto e professionalità. 

Forgialluminio a perciò emesso il codice etico societario che chiarisce la via per il rispetto di leggi e regolamenti nazionali e internazionali dei mercati in cui opera.

2.
Scopo e campo di applicazione

Il Codice Etico, è il documento ufficiale in cui sono fissati i valori e i principi etici in cui Forgialluminio si rispecchia e ai quali, coerentemente, si devono ispirare tutti i soggetti con i quali la stessa opera; esso stabilisce uno standard comportamentale al quale tutti dovranno attenersi per prevenire reati connessi all’attività societaria di Forgialluminio.

Il Codice Etico di Forgialluminio è rivolto a tutti coloro che operano in nome o per conto di Forgialluminio e ad esso tutti gli stessi devono attenersi. 

3.
Norme e Standard di comportamento

Forgialluminio si impegna a garantire:

Integrità: Nello svolgimento delle proprie funzioni ciascun destinatario tiene una condotta ispirata alla trasparenza e all’integrità morale in particolare ai valori di onestà, correttezza e buona fede

Imparzialità: offrire pari opportunità di lavoro a tutti i dipendenti e collaboratori sulla base delle qualifiche professionali e delle capacità di rendimento, senza discriminazioni basate su etnia, religione, opinioni, nazionalità, sesso, età, condizioni fisiche e sociali

Responsabilità: fornire la propria prestazione lavorativa, coerentemente con i compiti, gli obiettivi e le responsabilità assegnate, senza delegare ad altri dipendenti o collaboratori il compimento di attività o l’adozione di decisioni di propria spettanza.   Evitando di prestare servizio sotto l’effetto di sostanze alcoliche, stupefacenti o di analogo effetto fornendo la propria prestazione in sicurezza.

Rispetto: adottare un comportamento rispettoso verso gli altri, ed il loro operato.

Conflitto di Interesse: evitare tutte le situazioni in cui si possa manifestare un conflitto di interessi tra attività economiche personali e mansioni ricoperte in Azienda o interessi dell’Azienda stessa. Se dovessero insorgere, in maniera occasionale, è richiesta la massima trasparenza e professionalità nella gestione della situazione.

Riservatezza: Trattare tutte le informazioni non di pubblico dominio derivanti dallo svolgimento delle proprie mansioni con la massima attenzione e responsabilità, impegnandosi a non divulgarne a terzi non autorizzati il contenuto.

Omaggi: accettare od offrire in maniera diretta o indiretta atti di cortesia commerciale, quali omaggi, pagamenti e benefici, solo quando siano tali da non poter essere interpretati come atti finalizzati ad acquisire vantaggi per sé o per l’Azienda in modo improprio. Il dipendente o collaboratore che riceva/offra omaggi tali da non poter essere ascrivibili a normali corretti rapporti di cortesia deve informare direttamente il proprio responsabile o la funzione referente e rifiutare;

Salute e sicurezza: partecipare al processo di prevenzione dei rischi, di salvaguardia dell’ambiente e di tutela della salute e della sicurezza nei confronti di se stessi, dei colleghi e dei terzi.

Tutela ambientale: Nello svolgimento delle attività, i Destinatari, si impegnano a rispettare la vigente normativa in materia di tutela e protezione ambientale e promuovono una conduzione delle proprie attività incentrata sul rispetto dei seguenti principi:

- non inquinare;
- ottimizzare costantemente l’impiego delle risorse;
- sviluppare prodotti sempre più compatibili con l’ambiente.

4.
Violazione delle norme del codice etico

Le regole contenute nel Codice Etico integrano il comportamento che il dipendente e i legali rappresentanti della Forgialluminio sono tenuti ad osservare, in virtù delle leggi civili e penali vigenti. ( D.Lgs. 231/2001)

5.
Strumenti di attuazione

La responsabilità di applicazione del Codice Etico è affidata Amministratore Unico coadiuvato dai preposti i quali devono:

  • assicurarne la diffusione nei confronti di tutti i destinatari
  • vigilare che il Codice Etico ed i comportamento dei dipendenti e collaboratori sia coerente e quindi accertare ogni notizia di violazione, coinvolgendo i destinatari e le funzioni interessate nei provvedimenti del caso;
  • verificare l’adeguatezza del Codice e delle regole con esso;
  • aggiornare il Codice per mantenerlo sempre adeguato alla realtà dell’Azienda.