Skip to main content

Trattamenti termici

Produzione completa a 360 gradi

Forgialluminio è in grado di effettuare tutto il ciclo produttivo presso il proprio stabilimento, inclusi i trattamenti termici e superficiali.
Dopo la forgiatura i componenti vengono sottoposti al trattamento di Solubilizzazione, Tempra e Invecchiamento artificiale.

Solubilizzazione
e Tempra

La Solubilizzazione è un trattamento che viene eseguito a temperatura compresa tra 450°C e 575°C e permette di mandare in soluzione tutti gli elementi di lega.
Questa condizione viene poi cristallizzata mediante un rapido raffreddamento denominato Tempra.

Invecchiamento

La successiva fase di Invecchiamento consiste nell’indurimento per precipitazione dei costituenti di lega che può avvenire: a temperatura ambiente (stato fisico T4) in forno (stato fisico T6).
Questo processo conferisce ai prodotti le caratteristiche fisiche e meccaniche più appropriate ai successivi utilizzi.

Conformità
alle norme

Tutti i trattamenti termici di Forgialluminio sono eseguiti in un impianto conforme alle norme SAE-AMS, MIL e UNI, attraverso processi scelti a seconda delle necessità del componente e dei suoi diversi campi di applicazione.

Forgialluminio - Processi - Trattamenti termici
Forgialluminio - Processi - Trattamenti termici
Forgialluminio - Processi - Trattamenti termici
Processi produttivi

Forgialluminio da più di 60 anni si occupa di produzione di forgiati a caldo in differenti leghe dure di Alluminio. Siamo i partner di alcune delle aziende italiane e internazionali più rilevanti, fornendo un supporto completo nelle diverse fasi di sviluppo del componente forgiato. Rendiamo concreto un progetto unendo competenze a macchinari, attrezzature e strumentazioni di alto livello.

Hai bisogno di informazioni?
Rimaniamo in contatto!

Un nostro commerciale
risponderà a ogni tua domanda.