Codice Etico
1.
Generalità
Forgialluminio sostiene attivamente il rispetto dei diritti umani internazionalmente riconosciuti, lavorando per superare ogni tipo di discriminazione, rifiuta perciò qualsiasi forma di lavoro minorile o forzato, non tollera alcuna forma di discriminazione o trattamento ingiusto sulla base di sesso, razza, disabilità, origine etnica o culturale, religione, età o orientamento sessuale e vieta perciò espressamente di intrattenere rapporti d'affari con organizzazioni che esercitano questa forma d’oppressione.
E’ particolarmente attenta a promuovere l’applicazione dei principi etici ed ambientali alla sua attività, si impegna perciò a garantire un ambiente di lavoro equo, produttivo e non discriminante nel quale tutti vengano valutati secondo il loro personale prestazione lavorativa e/o professionale.
Tali obbiettivi possono essere raggiunti solo se tutti si fanno carico delle proprie responsabilità e trattano i colleghi, i clienti, i fornitori con rispetto e professionalità.
Forgialluminio a perciò emesso il codice etico societario che chiarisce la via per il rispetto di leggi e regolamenti nazionali e internazionali dei mercati in cui opera.
2.
Scopo e campo di applicazione
Il Codice Etico, è il documento ufficiale in cui sono fissati i valori e i principi etici in cui Forgialluminio si rispecchia e ai quali, coerentemente, si devono ispirare tutti i soggetti con i quali la stessa opera; esso stabilisce uno standard comportamentale al quale tutti dovranno attenersi per prevenire reati connessi all’attività societaria di Forgialluminio.
Il Codice Etico di Forgialluminio è rivolto a tutti coloro che operano in nome o per conto di Forgialluminio e ad esso tutti gli stessi devono attenersi.
3.
Norme e Standard di comportamento
Forgialluminio si impegna a garantire:
Integrità: Nello svolgimento delle proprie funzioni ciascun destinatario tiene una condotta ispirata alla trasparenza e all’integrità morale in particolare ai valori di onestà, correttezza e buona fede
Imparzialità: offrire pari opportunità di lavoro a tutti i dipendenti e collaboratori sulla base delle qualifiche professionali e delle capacità di rendimento, senza discriminazioni basate su etnia, religione, opinioni, nazionalità, sesso, età, condizioni fisiche e sociali
Responsabilità: fornire la propria prestazione lavorativa, coerentemente con i compiti, gli obiettivi e le responsabilità assegnate, senza delegare ad altri dipendenti o collaboratori il compimento di attività o l’adozione di decisioni di propria spettanza. Evitando di prestare servizio sotto l’effetto di sostanze alcoliche, stupefacenti o di analogo effetto fornendo la propria prestazione in sicurezza.
Rispetto: adottare un comportamento rispettoso verso gli altri, ed il loro operato.
Conflitto di Interesse: evitare tutte le situazioni in cui si possa manifestare un conflitto di interessi tra attività economiche personali e mansioni ricoperte in Azienda o interessi dell’Azienda stessa. Se dovessero insorgere, in maniera occasionale, è richiesta la massima trasparenza e professionalità nella gestione della situazione.
Riservatezza: Trattare tutte le informazioni non di pubblico dominio derivanti dallo svolgimento delle proprie mansioni con la massima attenzione e responsabilità, impegnandosi a non divulgarne a terzi non autorizzati il contenuto.
Omaggi: accettare od offrire in maniera diretta o indiretta atti di cortesia commerciale, quali omaggi, pagamenti e benefici, solo quando siano tali da non poter essere interpretati come atti finalizzati ad acquisire vantaggi per sé o per l’Azienda in modo improprio. Il dipendente o collaboratore che riceva/offra omaggi tali da non poter essere ascrivibili a normali corretti rapporti di cortesia deve informare direttamente il proprio responsabile o la funzione referente e rifiutare;
Salute e sicurezza: partecipare al processo di prevenzione dei rischi, di salvaguardia dell’ambiente e di tutela della salute e della sicurezza nei confronti di se stessi, dei colleghi e dei terzi.
Tutela ambientale: Nello svolgimento delle attività, i Destinatari, si impegnano a rispettare la vigente normativa in materia di tutela e protezione ambientale e promuovono una conduzione delle proprie attività incentrata sul rispetto dei seguenti principi:
- non inquinare;
- ottimizzare costantemente l’impiego delle risorse;
- sviluppare prodotti sempre più compatibili con l’ambiente.
4.
Violazione delle norme del codice etico
Le regole contenute nel Codice Etico integrano il comportamento che il dipendente e i legali rappresentanti della Forgialluminio sono tenuti ad osservare, in virtù delle leggi civili e penali vigenti. ( D.Lgs. 231/2001)
5.
Strumenti di attuazione
La responsabilità di applicazione del Codice Etico è affidata Amministratore Unico coadiuvato dai preposti i quali devono:
- assicurarne la diffusione nei confronti di tutti i destinatari
- vigilare che il Codice Etico ed i comportamento dei dipendenti e collaboratori sia coerente e quindi accertare ogni notizia di violazione, coinvolgendo i destinatari e le funzioni interessate nei provvedimenti del caso;
- verificare l’adeguatezza del Codice e delle regole con esso;
- aggiornare il Codice per mantenerlo sempre adeguato alla realtà dell’Azienda.